Gentoo Wiki:FAQ/it

From Gentoo Wiki
Jump to:navigation Jump to:search

Che relazione c'è tra questa wiki ed altre wiki su Gentoo Linux?

Quando questa wiki è stata creata, esistevano già altre wiki, la più conosciuta delle quali gentoo-wiki.com. Tuttavia, è stata creata questa wiki ufficiale, in quanto la maggioranza dei Gentoo developers ed altri utenti non avrebbero contribuito alle wiki gestite da community; volevano una Gentoo Wiki ufficiale.

Abbiamo invitato i gestori di gentoo-wiki.com ad un merge con il progetto Gentoo Wiki. Dopo averne discusso hanno rifiutato.

Il gruppo Gentoo Wiki herd è cosciente del fatto che questo sia uno sforzo duplicato, dato che gli scopi dei due wiki coincidono. In ogni caso, questo non cambia le ragioni per sviluppare una Wiki ufficiale per la documentazione di Gentoo.

Posso copiare un articolo qui da un altro wiki?

Per via di licenze incompatibili, il "copia-incolla" di articoli da gentoo-wiki.com a qui è "non permessa", a meno che "tutti gli autori" di un articolo non rivedano le licenze dei loro contributi per poterli utilizzare qui.

Note
Se un autore ha contribuito ad un intero articolo in un'altra wiki, questo stesso autore può ricreare il suo contenuto originale qui (preferibilmente insieme a una breve nota sulla pagina "Discussione" associata all'articolo nel quale spiega che l'articolo è stato spostato da lì a qui). Ciò è sufficiente per costituire una "nuova licenza" del contenuto.

Se qualche altra wiki utilizza la stessa licenza di questa Wiki (CC-BY-SA 3.0), potrebbe essere possibile copiare o importare l'articolo in questa wiki in un modo che conservi un record della sua cronologia delle modifiche (necessario per una corretta licenza). Si prega di inviare una richiesta a Gentoo Wiki: Suggestions se si desidera farlo.

Posso contribuire ad un articolo in altre lingue oltre l'Inglese?

No, a meno che non ci sia prima una versione inglese. Questa Wiki incoraggia la localizzazione di pagine in diverse lingue attraverso l'uso di MediaWiki Translate extension. L'estensione offre diverse funzionalità in-wiki che consentono la traduzione di originali in inglese in versioni localizzate.

  • Poiché le pagine possono essere tradotte sezione per sezione anziché l'intera pagina in una volta, diversi traduttori possono condividere il lavoro.
  • Ogni pagina tradotta mostra quanto è completa la traduzione in percentuale. Inoltre, ogni sezione non tradotta viene visualizzata nell'originale inglese sulla pagina tradotta non ancora completa, quindi nessuna informazione viene persa.
  • Le sezioni che richiedono una nuova traduzione per sincronizzarle con l'originale inglese sono evidenziate nelle pagine dello strumento di traduzione.
  • La barra della lingua mostrata nella parte superiore degli articoli traducibili elenca solo le pagine tradotte esistenti.

Il Gentoo Wiki project è ben consapevole che l'uso di questa estensione pone un leggero fardello sui traduttori (per imparare la nuova interfaccia di traduzione), e che la creazione di pagine originali in lingue diverse dall'inglese non è possibile (poiché si presume che l'inglese sia la lingua originale di ogni articolo). Tuttavia, ritengono che l'aumento della qualità e della tempestività delle traduzioni superi gli svantaggi.

Se vuoi davvero contribuire con un articolo non inglese che non puoi tradurre in inglese, per favore richiedi aiuto a Gentoo Wiki:Suggestions.