ACCEPT_KEYWORDS

From Gentoo Wiki
Jump to:navigation Jump to:search
This page is a translated version of the page ACCEPT KEYWORDS and the translation is 61% complete.
Outdated translations are marked like this.


La variabile ACCEPT_KEYWORDS informa il gestore di pacchetti riguardo quali valori di KEYWORDS presenti negli ebuild sono accettabili.

Dove è definita la variabile?

Solitamente la variabile è definita nel profilo ma può essere ridefinita a livello di sistema nel file /etc/portage/make.conf, per singoli pacchetti in /etc/portage/package.accept_keywords, oppure per un singolo emerge nella linea di comando, anche se questo non è raccomandato.

Importante
Specificare la variabile ACCEPT_KEYWORDS sulla linea di comando, come usando ACCEPT_KEYWORDS=<keyword> emerge -av <packagename>, viene generalmente considerata una cattiva idea in quanto è una modifica temporanea che può condurre a comportamenti indesiderati da parte del gestore di pacchetti.

Keywords stabile ("stable") ed instabile ("unstable")

Nella maggior parte dei profili il valore predefinito della variabile ACCEPT_KEYWORDS è l'architettura stessa, come ad esempio ACCEPT_KEYWORDS="amd64" o ACCEPT_KEYWORDS="arm". In questi casi il gestore di pacchetti si limita ad accettare gli ebuild nei quali la variabile KEYWORDS contiene tale architettura. Se l'utente desidera installare ebuild che non sono ancora considerati pronti per un utilizzo in ambito produttivo, può aggiungere alla variabile ACCEPT_KEYWORDS la stessa architettura con il prefisso ~, come ad esempio:

ACCEPT_KEYWORDS="~amd64"

L'utente non deve specificare la parola chiave per l'architettura stabile (amd64) quando si aggiunge la parola chiave per l'architettura di test (~amd64), in quanto ACCEPT_KEYWORDS è una variabile incrementale.

Se l'impostazione non deve essere globale, può essere fatta per singolo pacchetto nel file (o directory) package.accept_keywords:

# games
games-fps/doomsday ~amd64

In aggiunta ai valori normali ACCEPT_KEYWORDS, package.accept_keywords supporta tre token speciali[1]:

  • * — Il Pacchetto è "visibile" se è stabile su qualsiasi architettura.
  • ~* — Il Pacchetto è "visibile" se è in testing su qualsiasi architettura.
  • ** — Il Pacchetto sempre è "visibile".(le KEYWORDS sono ignorate).

L'ultima scelta è utile per pacchetti "live" (ad es. pacchetti di versioni SVN/Git/Mercurial), dato che i "live ebuilds" non hanno una variabile KEYWORDS.

Nota
The behavior of ~arch and ~* differ: ~arch includes arch, ~* doesn't include *. To use the most recent version of a package which is marked stable or unstable on any architecture, specify "* ~*".

Vedere anche

Riferimenti

  1. Gentoo Portage, Manual page for Portage. Retrieved on January 30th, 2015.