Help:Osservati Speciali

From Gentoo Wiki
Jump to:navigation Jump to:search
This page is a translated version of the page Help:Watchlist and the translation is 100% complete.

La watchlist è una vista su tracciatura modifiche, simile alla "Recent changes", ma limitata a mostrare solamente le modifiche nel set di pagine da voi definito. E'possibile vedere la lista cliccando sul link "Watchlist" in alto a destra, comunque questa funzionalità è disponibile solamente agli utenti registrati e loggati.

Prima di poter vedere qualcosa di interessante qui, si devono aggiungere le pagine alla lista degli "Osservati Speciali". Fate questo navigando sulla pagina che vi interessa e cliccate sul tab "Watch"

Questa lista è utile principalmente in un wiki molto trafficato, dove le "Recent changes" mostrate diventano troppe. Su di un tipico wiki a poco traffico, è possibile normalmente vedere tutta l'attività di editing dell'intero wiki senza sentirsi schiacciati. Su di un wiki più attivo troverete che molte modifiche accadono su pagine alle quali non siete interessati. Per aiutarvi a tenere traccia delle modifiche più interessanti, iniziate a tenere d'occhio le pagine.

Solitamente terrete sotto controllo pagine relative alle vostre aree di interesse, ed anche pagine delle quali vi interessa il contenuto. Per esempio, se fate una modifica significativa ad una pagina, potreste scegliere di tenerla in osservazione, per vedere se ci sono altre modifiche seguenti. Si noti che c'è un'apposita casella "Watch this page" nella schermata di editing

Sulla pagina "Osservati speciali", alcune pagine appariranno in grassetto. Questo indica se avete visistato o meno la pagina per vederne le modifiche. E'un po'come una casella mail con messaggi letti/non letti. La sezione "Recent changes" avrà alcuni elementi in grassetto, ma per altre ragioni. In questo caso il grassetto indica modifiche a pagine sulla vostra lista.