ATI FAQ

From Gentoo Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page ATI FAQ and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎italiano • ‎русский • ‎中文(中国大陆)‎ • ‎日本語 • ‎한국어


Questa FAQ dovrebbe poter aiutare gli utenti ad evitare alcuni dei problemi più comuni riscontrati con DRI e X11 nell'installazione e configurazione di schede video AMD/ATI.

Supporto Hardware

La mia scheda AMD/ATI è supportata?

Molte schede AMD/ATI (ma non tutte) sono supportate da xorg-x11, almeno per quanto riguarda l'accellerazione 2D. Il supporto 3D è fornito anch'esso da xorg-x11, o dai driver proprietari di AMD. Si noti che tali driver supportano solamente GPU tipo R600 è successive. Le GPU più vecchie dovranno utilizzare il driver open source xorg-x11, comunque maturo.

GPU Nome Comune Supporto
Rage128 Rage128 xorg
R100 Radeon7xxx, Radeon64 xorg
R200, R250, R280 Radeon8500, Radeon9000, Radeon9200 xorg
R300, R400 Radeon 9500 - X850 xorg
R500 Radeon X1300 - X1950 xorg
R600 RadeonHD 2000 series xorg
RV670 RadeonHD 3000 series xorg
RV770 (R700) RadeonHD 4000 series xorg
Evergreen RadeonHD 5000 series AMD DRI, xorg
Northern Islands RadeonHD 6000 series AMD DRI, xorg
Southern Islands RadeonHD 7000 series AMD DRI, xorg
Note
The Radeon Feature Matrix at X.org lists the open source driver support level for each part of the graphics card hardware.

Ho una scheda All-In-Wonder/Vivo. Sono supportate le feattures multimediali?

Non è necessario utilizzare niente di speciale per le feature multimediali delle schede; x11-drivers/xf86-video-ati funzionerà semplicemente.

Non uso un'architettura basata su x86. Che opzioni ho?

Il supporto X11 su piattaforme PPC o Alpha è simile a quello x86. Tuttavia, i driver proprietari Catalyst non sono supportati su PPC o Alpha, quindi sarà necessario utilizzare i driver open-source. I driver Catalyst sono disponibili solo su x86 e AMD64. Il driver open-source xorg-x11 dovrebbe funzionare bene su tutte le architetture.

Important
Per abilitare il supporto agpgart di certi vecchi chipset AMD64, dovete disabilitare il supporto per il K8 IOMMU.

Ho un laptop. Il mio modello di scheda ATI Mobility è supportato?

Dovrebbe, ma potreste avere problemi di configurazione dovuti all'id PCI OEM che quei chip potrebbero avere. In tal caso, potreste trovarvi a dover scrivere il file di configurazione da soli.

Installazione

Pacchetti

Ci sono due modi per recuperare i driver per la vostra scheda AMD/ATI:

  • L'ebuild xorg-x11 fornisce l'implementazione X11
  • L'ebuild ati-drivers fornisce i driver X proprietari AMD ed i moduli del kernel

Se si desidera utilizzare il supporto agpgart "interno" di AMD/ATI invece di quello del kernel Linux, il driver agpgart ed il driver specifico per il chipset (nella vostra configurazione del kernel) non dovranno essere compilati per niente o al limite come moduli.

Note
Si veda la Guida all'accellerazione hardware 3D per maggiori informazioni sull'installazione dei driver per le vostre schede grafiche AMD/ATI.

Configurazione

Non dovrebbe essere necesario creare o modificare manualmente il file xorg.conf se utilizzate il driver Radeon open-source. Fate una prova senza di esso inizialmente. Se questa fallisce, potete utilizzare l'opzione di auto-configurazione di X:

root #X -configure

Se utilizzate i driver proprietari di ATI, potete ricevere assistenza nella configurazione di X attraverso il tool aticonfig (che è parte del pacchetto x11-drivers/ati-drivers). Si veda fglrx per maggiori informazioni.

Per maggiori informazioni riguardo come ottenere un file xorg.conf con una configurazione base, riferirsi alla Guida al server X

Note
gli utenti PPC, AMD64, ed x86 possono utilizzare il tool di configurazione X standalone xac emergendo x11-misc/xac, benché non obbligatorio.
Important
Se utilizzate gli ati-drivers , dovrete disabilitare radeonfb (e probabilmente ogni altro driver framebuffer) nella vostra configurazione del kernel, dato che va in conflitto con il framebuffer built-in degli ati-drivers.

Passare ad OpenGL

Una volta che il server X è installato, configurato e gira, è possibile utilizzare le librerie OpenGL AMD/ATI:

root #eselect opengl set ati

Ulteriori informazioni

Risorse esterne

  • Wedge Unofficial Gentoo ATI Radeon FAQ
  • Unofficial AMD Linux Driver Wiki
    This page is based on a document formerly found on our main website gentoo.org.
    The following people contributed to the original document: Luca Barbato, Jorge Paulo, Tiemo Kieft, Joshua Saddler
    They are listed here because wiki history does not allow for any external attribution. If you edit the wiki article, please do not add yourself here; your contributions are recorded on each article's associated history page.