AMD64/FAQ

From Gentoo Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page AMD64/FAQ and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎日本語 • ‎한국어 • ‎Nederlands • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎中文(中国大陆)‎

Questo articolo contiene le FAQ (Frequently Asked Questions) riguardanti Gentoo Linux/AMD64.


Article status
This article has some todo items:


Introduzione

Questo documento contiene le risposte alle domande più comuni che riguardano l'utilizzo di Gentoo Linux sui sistemi amd64. Molte di queste domande provengono dai forum, dalle chat IRC, e dalle varie mailing list. Il Progetto AMD64 fornisce supporto per Gentoo Linux su questa architettura. Se hai domande o suggerimenti riguardanti questa FAQ, sei invito a lasciare un commento su talk page.

Installazione

Qual è la differenza tra AMD64 e EM64T?

Entrambe le sigle si riferiscono a processori a 64 bit, alcuni prodotti da AMD (AMD64) ed altri da Intel (EM64T). I processori a 64 bit di AMD includono le famiglie Athlon 64, Turion, Neo, Phenom, FX, AX/EX/CX ed Opteron. La controparte Intel include le famiglie Core2, Core i"x", Celeron, Xeon e Pentium (tutte basate sull'architettura Core2 e successive). Le ultime versioni del vecchio Pentium4 e di alcuni Xeon supportano EM64T.

La linea di processori a 64 bit di AMD è arrivata sul mercato prima di quella Intel. Di conseguenza, per ragioni storiche, la keyword per tutte le architetture compatibili x86-64 in Gentoo è amd64. In sostanza, "AMD64" è considerato un termine generico per definire i processori a 64 bit, che siano AMD o Intel.

Quali CFLAGS dovrei usare?

E' consigliabile utilizzare delle CFLAGS semplici per evitare problemi non prevedibili sul sistema. Le CFLAGS supportate sono -O2 -march=native -pipe sia per sistemi AMD che Intel (EM64T).

Che kernel dovrei scegliere?

Puoi usare praticamente tutti i sorgenti del kernel che sono disponibili in Portage. Raccomandiamo comunque di usare sys-kernel/gentoo-sources in quanto si tratta di un kernel progettato per Gentoo Linux. Contiene parecchie patch specifiche per AMD64 e di conseguenza è l'unico kernel ufficialmente supportato da Gentoo/AMD64.

Assicurati di avere l'opzione IA32_EMULATION attiva nel kernel.

root #cd /usr/src/linux
root #make menuconfig
KERNEL Abilitazione emulazione IA32
Executable file formats / Emulations  --->
  [*] IA32 Emulation
Attenzione
È possibile riscontrare problemi di compilazione su sistemi multilib che hanno questa opzione disattivata.

Avrò un aumento di prestazioni se uso un sistema a 64 bit invece che a 32 bit?

Questa domanda non ha una risposta semplice. In alcuni casi vedrai prestazioni migliori, in altri invece no. Nell'uso quotidiano, non c'è praticamente differenza tra usare un sistema a 64 bit o a 32 bit. I sistemi a 64 bit generalmente sono più veloci in campi come il calcolo a virgola mobile, ovvero quello di solito usato dalle applicazioni multimediali e di rendering 3D. L'articolo su linux.com 64-bit performance in Gentoo Linux (e anche 64-bit Linux and BSD are maturing steadily) probabilmente ti interesserà. Per maggiori dettagli, c'è anche una discussione interessante ( "Article: 64-bit performance in Gentoo Linux") sul nostro forum.

Cosa è "multilib" e come si usa?

Ogni processore AMD64 è in grado di eseguire codice sia a 32 bit che a 64 bit. Ciononostante, quando si ha una applicazione a 32 bit, non è possibile usarla con librerie a 64 bit o viceversa. È possibile, però, eseguire nativamente (senza il bisogno di emulazioni) applicazioni a 32 bit se tutte le librerie condivise di cui l'applicazione necessita sono disponibili come oggetti a 32 bit. Si può scegliere quindi di volere o meno il supporto multilib selezionando il relativo profilo. Il profilo di default ha il supporto multilib abilitato.

Attenzione
Al momento il passaggio da un profilo no-multilib a uno con supporto multilib non è supportato, quindi è bene riflettere sulla necessità di usare un profilo no-multilib.

Come creo un chroot a 32 bit?

Consultare la 32bit chroot guide.

Posso aggiornare il mio sistema da x86 ad AMD64 usando emerge -e @world?

A causa delle numerose differenze tra una installazione x86 (32-bit) e una amd64 (64-bit), non è possibile effettuare questo tipo di passaggio. È necessaria una installazione pulita utilizzando il Gentoo Handbook AMD64.

Da notare che i files binari creati su un sistema x86 molto probabilmente non potranno essere letti su un sistema amd64. In particolare, database quali MySQL, innoDB, Berkeley DB, SQLite, OpenLDAP ecc. che non possono essere semplicemente copiati. È necessario esportare (dump) il database in un formato indipendente dall'architettura, come quello testuale, prima di importarlo su un sistema AMD64.

Posso usare Reiser4?

Reiser4 non è disponibile in nessuno dei kernel offerti dal progetto Kernel Gentoo, di conseguenza il team AMD64 non lo supporta. La risposta è no.

Hardware

I driver binari NVIDIA/ATI funzioneranno?

Si, NVIDIA ed ATI distribuiscono driver che funzionano su AMD64. Puoi installare x11-drivers/nvidia-drivers o x11-drivers/ati-drivers a seconda del caso. Se hai ulteriori dubbi riguardo questi driver, puoi leggere la guida Nvidia o le ATI FAQ.

Come faccio a usare le funzioni Cool'n'Quiet/PowerNow/SpeedStep?

Bisogna compilare il kernel con il supporto a queste funzioni. Basta abilitarle come mostrato qui sotto:

KERNEL Kernel options for Cool'n'Quiet/PowerNow/SpeedStep
Power management and ACPI options --->
  [*] Device power management core functionality
  [*] ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support --->
    <*>   Processor
    <*>     Thermal Zone
  CPU Frequency scaling --->
  [*] CPU Frequency scaling
         Default CPUFreq governor (ondemand) --->
  -*-   'performance' governor
  <*>   'userspace' governor for userspace frequency scaling
  -*-   'ondemand' cpufreq policy governor
  <*>   ACPI Processor P-States driver
  CPU Idle  --->
    -*- CPU idle PM support

In seguito, installare sys-power/cpupower e modificare /etc/conf.d/cpupower con un editor di testo.

FILE /etc/conf.d/cpupowerExample configuration
# Options when starting cpufreq (given to the `cpupower` program)
START_OPTS="--governor ondemand"
  
# Options when stopping cpufreq (given to the `cpupower` program)
STOP_OPTS="--governor performance"

Ora è sufficiente lanciare rc-update add cpupower boot per assicurarsi che cpupower venga lanciato ad ogni avvio.

Nota
Per ulteriori accorgimenti sulla gestione energetica della CPU, è possibile leggere la Guida alla gestione energetica.

Applicazioni

Posso usare Adobe Flash?

Sì. Basta installare www-plugins/adobe-flash. Assicurarsi però di leggere i messaggi restituiti dall'ebuild una volta che è stata installata.

Voglio installare il pacchetto "pippo", ma emerge restituisce: (masked by: ~amd64 keyword)

Questo significa che il pacchetto è ancora nel tree 'testing'. Per maggiori informazioni consultare la pagina man di Portage (man portage) o l'articolo Mixing Software Branches del Manuale AMD64

Voglio installare il pacchetto "pippo", ma emerge restituisce: (masked by: missing keyword)

Questo significa che il pacchetto non è ancora stato testato. Questo non implica che il pacchetto non funzioni, è infatti possibile smascherarlo accettando un'altra architettura (o set di architetture) per il pacchetto. L'esempio di seguito mostra come far accettare a Portage l'installazione di un dato pacchetto per una qualsiasi keyword.

root #echo "category/packagename **" >> /etc/portage/package.accept_keywords
root #emerge packagename

Se funziona, faccelo sapere e inviaci un bug report sul Bugzilla di Gentoo, così che il team AMD64 possa inserire la giusta keyword e fare in modo che gli altri utenti possano beneficiare dei tuoi test.

Attenzione
Non provare a lanciare comandi come ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge pacchetto. Quasi sicuramente danneggerà l'albero dei Portage, rendendo il sistema inutilizzabile.

Come posso aiutare il progetto Gentoo/AMD64?

Come posso aiutare?

Con la crescente popolarità dell'architettura AMD64, abbiamo bisogno di più aiuto. C'è ancora molto da fare per migliorare la qualità di Gentoo/AMD64. Qualsiasi utente può contribuire nei seguenti modi:

  • Inviando bug report, anche generici.
  • Testando software che ancora non hanno la keyword ~amd64.
  • Aiutando a rispondere alle domande nelle mailing list, nei forum e sui canali IRC.
  • Mandando delle patch.
  • Partecipando al progetto AMD64 Arch testers project.

Altre risorse

Dove posso ottenere più aiuto o informazioni riguardo Gentoo/AMD64?

Se non hai trovato risposta alle tue domande, puoi trovare altre risorse sulla home page del nostro progetto. Puoi anche trovarci nel canale #gentoo-amd64 su chat.freenode.net, sul Gentoo/AMD64 Forum, o attraverso la mailing list gentoo-amd64@lists.gentoo.org.
This article is based on a document formerly found on our main website gentoo.org.
The following people contributed to the original document: Simon Stelling, Luis Medinas, Gerald J. Normandin Jr., Xavier Neys, Joshua Saddler (nightmorph)
They are listed here as the Wiki history does not allow for any external attribution. If you edit the Wiki article, please do not add yourself here; your contributions are recorded on the history page.