EMERGE_DEFAULT_OPTS

From Gentoo Wiki
Jump to:navigation Jump to:search
This page is a translated version of the page EMERGE DEFAULT OPTS and the translation is 100% complete.

Warning: Display title "EMERGE_DEFAULT_OPTS" overrides earlier display title "EMERGE DEFAULT OPTS".

Other languages:
English • ‎italiano • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎中文(中国大陆)‎ • ‎日本語

La voci della variabile EMERGE_DEFAULT_OPTS vengono aggiunte alla riga di comando di emerge. Viene spesso utilizzata per consentire operazioni di emerge simultanee tramite le opzioni --jobs N e --load-average X.Y, che indicano a Portage quante costruzioni/compilazioni di pacchetti paralleli possono essere utilizzate e fino a quale carico di sistema (carico medio) può essere utilizzato il parallelismo.

Casi di uso comune

Compilazioni parallele

Con --jobs N (versione breve: -jN), si lanciano N processi (senza un argomento, -j inonderebbe il processore con il massimo numero possibile di processi, e non è consigliabile). Un valore tipico di N sarebbe uguale al numero di processori.

Ad esempio, per eseguire fino a tre processi in parallelo:

FILE /etc/portage/make.confAbilitare 3 compilazioni in parallelo di un pacchetto
EMERGE_DEFAULT_OPTS="--jobs 3"

Quando usato con --load-average X.Y (versione breve: -lX.Y), emerge proverà a tenere il carico medio del sistema minore di X.Y, un numero a virgola mobile. Se è impostato anche --jobs, verrà eseguito fino al limite indicato da quel parametro.

Il valore medio è lo stesso valore mostrato da top o uptime, e per un sistema di N processori, un carico medio di N.0 sarebbe un carico del 100%

Note
Quando MAKEOPTS="-jN" viene utilizzato con EMERGE_DEFAULT_OPTS="--jobs K --load-average XY" il numero di possibili task create sarebbero fino a N*K. Pertanto, entrambe le variabili devono essere impostate l'una con l'altra poiché creano fino a K lavori ciascuna con un massimo di N attività.

Queste due impostazioni sono adatte per lunghi emerge che includono più file di codice sorgente per ottenere il massimo dal parametro --jobs. Possono anche causare errori di emerge in alcuni casi, quindi usali con cautela e preparati a commentarli in caso di problemi.