EMERGE_DEFAULT_OPTS

From Gentoo Wiki
Jump to:navigation Jump to:search
This page is a translated version of the page EMERGE DEFAULT OPTS and the translation is 50% complete.
Outdated translations are marked like this.

Warning: Display title "EMERGE_DEFAULT_OPTS" overrides earlier display title "EMERGE DEFAULT OPTS".

La voci della variabile EMERGE_DEFAULT_OPTS vengono aggiunte alla riga di comando di emerge. Viene spesso utilizzata per consentire operazioni di emerge simultanee tramite le opzioni --jobs N e --load-average X.Y, che indicano a Portage quante costruzioni/compilazioni di pacchetti paralleli possono essere utilizzate e fino a quale carico di sistema (carico medio) può essere utilizzato il parallelismo.

EMERGE_DEFAULT_OPTS is often used to allow for concurrent emerge operations through the --jobs N and --load-average X.Y options, which tell Portage how many package builds can be ran simultaneously and up to what system load (load average) the parallelism can be used.

Casi di uso comune

Compilazioni parallele

Con --jobs N (versione breve: -jN), si lanciano N processi (senza un argomento, -j inonderebbe il processore con il massimo numero possibile di processi, e non è consigliabile). Un valore tipico di N sarebbe uguale al numero di processori.

Ad esempio, per eseguire fino a tre processi in parallelo:

FILE /etc/portage/make.confAbilitare 3 compilazioni in parallelo di un pacchetto
EMERGE_DEFAULT_OPTS="--jobs 3"

Quando usato con --load-average X.Y (versione breve: -lX.Y), emerge proverà a tenere il carico medio del sistema minore di X.Y, un numero a virgola mobile. Se è impostato anche --jobs, verrà eseguito fino al limite indicato da quel parametro.

Il valore medio è lo stesso valore mostrato da top o uptime, e per un sistema di N processori, un carico medio di N.0 sarebbe un carico del 100%

Nota
Quando MAKEOPTS="-jN" viene utilizzato con EMERGE_DEFAULT_OPTS="--jobs K --load-average XY" il numero di possibili task create sarebbero fino a N*K. Pertanto, entrambe le variabili devono essere impostate l'una con l'altra poiché creano fino a K lavori ciascuna con un massimo di N attività.

Queste due impostazioni sono adatte per lunghi emerge che includono più file di codice sorgente per ottenere il massimo dal parametro --jobs. Possono anche causare errori di emerge in alcuni casi, quindi usali con cautela e preparati a commentarli in caso di problemi.

See also