User:Kikko/Help:Translating

From Gentoo Wiki
Jump to:navigation Jump to:search


Vengono utilizzate le features TranslateWiki Page translation per aiutare a tradurre le pagine di Gentoo Wiki in altre lingue. Utilizza un sistema simile a gettext che divide un articolo in piccoli pezzi di testo per una traduzione più facile.

Per gli Editors: Marcare le sezioni traducibili

Prima che una pagina possa essere tradotta, si deve delimitare la sezione traducibile. Nella maggioranza dei casi, è l'intero articolo.

Per delimitare una sezione, richiudetela tra due tag XML <translate> , in questo modo:

CODE Delimitazione di una sezione traducibile
&lt;translate&gt;
Vengono utilizzate le features [http://translatewiki.net/wiki/Translating:Page_translation_feature TranslateWiki Page translation] per aiutare a tradurre le pagine di Gentoo Wiki in altre lingue.
Utilizza un sistema simile a gettext che divide un articolo in piccoli pezzi di testo per una traduzione più facile.
&lt;/translate&gt;

Inoltre, aggiungere la barra di selezione della lingua in cima all'articolo utilizzando il tag <languages />:

CODE Aggiunta della barra di selezione della lingua
&lt;languages /&gt;
&lt;translate&gt;
Vengono utilizzate le features [http://translatewiki.net/wiki/Translating:Page_translation_feature TranslateWiki Page translation] per aiutare a tradurre le pagine di Gentoo Wiki in altre lingue.
Utilizza un sistema simile a gettext che divide un articolo in piccoli pezzi di testo per una traduzione più facile.
&lt;/translate&gt;

Una volta che l'articolo è completo, è possibile richiedere l'abilitazione alla traduzione.

Per gli Editors: Richiesta di traduzione di una pagina

Dopo aver completato gli step precedenti (aggiunta delle tag 'languages' e 'translate'), la pagina verrà automaticamente messa in lista nella pagina Page translation. Un amministratore o capo traduttore verificherà la qualità dell'articolo ed approverà o boccierà la richiesta. Assicuratevi di seguire la pagina di discussione, dato che questa verrà utilizzata per discutere le ragioni di un eventuale rifiuto.

Per Tutti: Diventare una traduttore

Guardate in Gentoo Wiki:Translators. Se siete il primo traduttore per una certa lingua, c'è qualche richiesta aggiuntiva:

  • Creare template localizzati: Alcuni template necessitano localizzazione, ossia Template:Warning, Template:Note, e Template:Important. Copia il contenuto di ciascuno in una nuova pagina corrispondente, chiamata per esempio Template:Warning/XY dove XY sta per il codice [1] per la vostra lingua e rimpiazzare la parola Inglese Warning con il suo equivalente tradotto. Per esempio, la vostra pagina si dovrebbe chiamare Template:Warning/it per una traduzione in Italiano (e non Warning/IT!)
  • Tradurre questa pagina di aiuto: Create una pagina nel vostro user space con una traduzione di questa pagina. Linkatela quando richiedete un account da traduttore.

Quando avete completato i task o se non siete il primo traduttore per la vostra lingua, aggiungetevi a Gentoo_Wiki:Translator_account_requests.

Per Traduttori: Tradurre

Per iniziare a tradurre un articolo, cliccate sul link Translate this page sotto il titolo della pagina. Sulla pagina seguente, scegliete il linguaggio per il quale state traducendo nell'angolo in alto a destra.

Vi si presenterà una tabella con i paragrafi traducibili. Cliccate sui link nella colonna di sinistra per aprire un box dove scrivere per la vostra traduzione. Quando avete fatto, cliccate su Skip to next translation. Una volta finito, cliccate su Save translation.

Template Speciali

Quando traducete, rimpiazzate le seguenti chiamate ai template con le loro varianti localizzate:

English Localized
{{Note|…}} {{Note/XY|…}}
{{Important|…}} {{Important/XY|…}}
{{Warning|…}} {{Warning/XY|…}}

Sostituite XY con le due lettere del codice della vostra lingua.

Important
NON rimpiazzare nessun altro nome template. NON iniziate altri template tradotti di vostra iniziativa.

Eccezioni ai codici lingua

Per certi linguaggi, non c'è un codice ISO 639-1 utilizzabile. I codici seguenti sono utilizzati come eccezioni:

Replacement code Linguaggio
zh-cn Cinese Semplificato (????)

Statistiche Lingua

E'possibile trovare una lista delle pagine immettendo il proprio codice lingua in Special:LanguageStats, che mostrerà le pagine non ancora completamente tradotte.