User:Alogim/Stage tarball/it

From Gentoo Wiki
Jump to:navigation Jump to:search
Resources

Uno Stage è un archivio di file di base usati per l'installazione di Gentoo Linux. Gli Stage possono essere generati con catalyst usando i file di specifiche appropriati.

Stage 1

Gli Stage 1 sono generati a partire da un file packages.build. Ogni profilo di sistema può avere un file base.packages leggermente diverso:

  • /usr/portage/profiles/arch/amd64-fbsd/clang/packages.build
  • /usr/portage/profiles/default/bsd/fbsd/packages.build
  • /usr/portage/profiles/default/linux/packages.build
  • /usr/portage/profiles/default/linux/uclibc/packages.build
  • /usr/portage/profiles/hardened/linux/musl/packages.build
  • /usr/portage/profiles/releases/freebsd-10.2/packages.build
  • /usr/portage/profiles/releases/freebsd-10.3/packages.build
  • /usr/portage/profiles/targets/systemd/packages.build
  • /usr/portage/profiles/uclibc/packages.build

Stage 2

Gli Stage 2 contengono gli stessi pacchetti dello stage 1 con una differenza: sono compilati a partire da uno stage 1. Ciò assicura che lo stage 1 contenga la catena di strumenti necessari per riprodursi.

Stage 3

Gli Stage 3 sono compilati a partire dagli stage 2, ma contengono un insieme di sistema. Portage comprende un riferimento rapido a questo insieme di pacchetti di base usando l'operatore d'insieme @system.

Senza comprendere sotto-profili, il file di base usato per l'insieme di sistema di tutti i profili può essere trovato qui: /usr/portage/profiles/base/packages

Gli Stage 3 offerti in versioni specifiche dell'architettura sono disponibili nella pagina di download; sono ospitati su distfiles.gentoo.org (navigare nel percorso <arch>/autobuilds/).

Scaricare e decomprimere uno stage 3 come descritto nel manuale di Gentoo installerà un sistema quasi completo e quasi funzionale (le parti più importanti ancora mancanti sono un kernel e un bootloader).

Stage 4

Gli stage 4 ufficiali sono recentemente divenuti disponibili per l'architettura amd64 su distfiles.gentoo.org.

È stato creato uno stage 4 cloud per aiutare nel processo di costruzione delle macchine virtuali. Questi file stage 4 possono essere usati con diskimage-builder (disponibile tramite app-emulation/diskimage-builder). Consultare il file LEGGIMI di Gentoo e la documentazione ufficiale di diskimage-builder per ulteriori informazioni.

Risorse esterne